14 Set


RESPONSABILITÀ SANITARIA: OPPORTUNITÀ, CRITICITÀ E PROSPETTIVE AD UN ANNO DALL'EMANAZIONE DELLA LEGGE 24/2017 (GELLI/BIANCO)

Centro congressi ISC Maugeri - Via S. Maugeri 6
Pavia
Venerdì 14 Settembre 2018

Prefazione/razionale
L'evento si pone l'obiettivo di presentare ai partecipanti i diversi aspetti della responsabilità sanitaria, in termini di opportunità, criticità e prospettive a più di un anno dall'emanazione della Legge 24 del 2017 (legge Gelli/Bianco).
Tale normativa, sulla scorta degli insegnamenti giurisprudenziali e dottrinali e le indicazioni ricevute dal settore medico e assicurativo, ha operato una vera e propria inversione culturale tra logica del danno e logica della prevenzione, con l'obiettivo di trasformare il modello litigioso della responsabilità medica in un modello teso alla prevenzione e alla gestione del rischio.
Scopo primario del convegno, attraverso l'intervento di relatori di diversa estrazione (giuridica, assicurativa e medica), è quello di ricostruire il quadro delle responsabilità e degli obblighi previsti dalla nuova normativa, con particolare riferimento alla natura delle responsabilità assunte dalle strutture e dagli esercenti la professione medica.
Il convegno si pone inoltre l'obiettivo di illustrare in termini generali i principali profili di gestione e prevenzione del rischio e di illustrare le prime ricadute applicative della nuova normativa, evidenziando i profili virtuosi e le criticità che la stessa ha posto nel primo periodo di esperienza pratica e le prospettive future.



Sede del corso
ICS Maugeri Spa SB
Centro Congressi
Via S. Maugeri 6 - 27100 Pavia
1° piano

Iscrizione entro il :
14/09/2018


Iscrizione
Iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.bquadro-congressi.it.
Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 12 Settembre 2018, oppure a completamento della capienza dell’aula.
Il numero dei partecipanti non potrà superare le 100 persone.
L'iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM coffee break e light lunch.

Crediti per formazione Avvocati
L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Pavia con delibera N°…….. in data __/__/____. All’evento formativo sono stati riconosciuti 4 punti per la formazione degli avvocati.
Le iscrizioni potranno avvenire tramite la piattaforma “www.bquadro-congressi.it”
CREDITI FORMATIVI – Per l’attribuzione dei crediti formativi è richiesta la presenza dall’inizio alla fine dell’incontro. La presenza sarà rilevata in ingresso ed alla fine dell’evento mediante firma su appositi registri e sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal parte dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.


Come raggiungere la sede congressuale
in treno
La stazione di Pavia è sulla linea Milano- Genova; l’unica fermata è Pavia. Dalla Stazione, prendere l’autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata “Maugeri/Mondino”. Seguire il viale alberato fino al raggiungimento del centro Congressi
in bus
si arriva con la linea urbana 7/3, scendere alla fermata “Maugeri/Mondino”.
in auto
autostrada a7 milano-genova (uscita pavia nord-bereguardo): Dopo il casello, proseguire sul raccordo autostradale Bereguardo-Pavia per 9 km,
imboccare la Tangenziale ovest di Pavia, in direzione Pavia Nord, quindi uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra, superare il cavalcavia e proseguire diritto alla rotatoria seguendo le indicazioni “Maugeri”.
atostrada a21 torino-piacenza (uscita casteggio- casatisma):
Dopo il casello, prendere la Statale 35 dei Giovi direzione Milano; arrivati a San Martino Siccomario, imboccare la tangenziale di Pavia e proseguire secondo le indicazioni riportate al punto precedente.
ss 35 da milano: Entrando in città imboccare a destra la Tangenziale nord di Pavia e uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra alla rotatoria e seguire le indicazioni “Maugeri”.
Parcheggio gratuito.


Numero massimo di iscritti
80


Destinatari
L'evento è rivolto a:
o Medici Chirurghi nelle discipline di: Cardiologia; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell'apparato respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Nefrologia; Neurologia; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia Generale; Ortopedia e Traumatologia; Anatomia Patologica; Laboratorio di Genetica Medica; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Cure Palliative;
o Farmacista nella disciplina di: Farmacia Ospedaliera;
o Biologo;
o Logopedista;
o Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico;
o Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;
o Terapista Occupazionale;
o Psicologo nelle disciplina di: Psicoterapia; Psicologia;
o Fisico nella disciplina di: Fisica Sanitaria;
o Tecnico Ortopedico;
o Tecnico Audiometrista;
o Fisioterapista;
o Infermiere;
o Dietista;
o Ostetrica/O.

L'attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:
- partecipazione all'intera durata dei lavori
- compilazione della scheda di valutazione dell'evento
- superamento della prova pratica/superamento della verifica di apprendimento

I certificati dei crediti verranno erogati agli aventi diritto esclusivamente tramite portale, ovvero nessun certificato verrà più inoltrato tramite e-mail o a mezzo posta ordinaria.

Avvocati



Crediti
8 crediti ECM.


Attestato di partecipazione
L'attestato di partecipazione verrà erogato a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta in formato cartaceo il giorno del corso.

I certificati dei crediti verranno erogati agli aventi diritto esclusivamente tramite portale www.bquadro-congressi.it, ovvero nessun certificato verrà più inoltrato tramite e-mail o a mezzo posta ordinaria.


Segreteria scientifica
Avv. Stefania Federico
Direttore Affari Generali Legali e Societari
Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa SB


Segreteria organizzativa
Bquadro congressi srl
Via San Giovanni in Borgo 4
27100 Pavia
P.Iva 02033060183
tel 0382 302859 fax 0382 27697
mail beba@bquadro-congressi.it

back