11 Giu

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN E.C.M.
IL PAZIENTE ANZIANO CON NEOPLASIA:

I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri
Pavia
sabato 11 giugno 2016

Sede del corso
Sabato 11 giugno 2015
I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri
Centro Congressi Fondazione Salvatore Maugeri
Aula Maugeri
Via Salvatore Maugeri, 6 - 27100 Pavia
Provider IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri N° 302


Iscrizione entro il :
11/06/2016


Iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online al sito: www.bquadro-congressi.it.
Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 9 giugno, oppure a completamento della capienza dell’aula.
L'iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM e coffe break e light lunch.



Come raggiungere la sede congressuale
Info su www.bquadro-congressi.it. Parcheggio gratuito.
IN TRENO
La stazione di Pavia è sulla linea Milano-Genova; l’unica fermata è Pavia. Dalla Stazione, prendere l’autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”. Seguire il viale alberato fino al raggiungimento del centro Congressi.

IN BUS
Si arriva con la linea urbana 7/3, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”.

IN AUTO
Autostrada A7 Milano-Genova (uscita Pavia Nord-Bereguardo):
Dopo il casello, proseguire sul raccordo autostradale Bereguardo-Pavia per 9 km, imboccare la Tangenziale ovest di Pavia, in direzione Pavia Nord, quindi uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra, superare il calvalcavia e proseguire diritto alla rotatoria seguendo le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Casteggio-Casatisma):
Dopo il casello, prendere la Statale 35 dei Giovi direzione Milano; arrivati a San Martino Siccomario, imboccare la tangenziale di Pavia e proseguire secondo le indicazioni riportate al punto precedente.
SS 35 da Milano:
Entrando in città imboccare a destra la Tangenziale nord di Pavia e uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra alla rotatoria e seguire le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.

La via è nuova e non ancora mappata, inserire nel navigatore: via Ferrata, alla rotonda imboccare il viale alberato, sulla destra è visibile la facciata azzurra della Fondazione.
Parcheggio gratuito.



Numero massimo di iscritti
100 iscritti


Destinatari
E' un dato ampiamente noto che l’incidenza di neoplasie nella popolazione anziana sta aumentando in parallelo all’incremento della vita media dei paesi maggiormente sviluppati: oltre il 50% dei pazienti affetti da tumore appartiene infatti alla fascia di età superiore ai 65 anni. In Italia il 61% dei 270.000 nuovi casi/anno di cancro diagnosticati riguarda tale popolazione: 90.000 casi in soggetti di età compresa tra 65-74 anni e 75.000 in soggetti > 75 anni (dati ISTAT).
La diagnosi di neoplasia in un paziente anziano innesca una serie di problematiche cliniche peculiari, quali alterazione dello stato funzionale, comorbilità, fragilità, sindromi geriatriche, stato nutrizionale alterato, problemi cognitivi e di perdita dell’autosufficienza, tutti aspetti che possono influenzare la scelta e la tolleranza dei trattamenti.
In realtà proprio per l’incertezza e la complessità legata all’interazione di fattori biologici della patologia neoplastica e delle patologie correlate nell’età senile, alla spettanza di vita del paziente ed alle variabili extracliniche (gestione del post-acuto, supporto nelle terapie specifiche antitumorali e nella fase assistenziale al domicilio) è oggi indispensabile ragionare in termini di valutazione multidimensionale anche in ambito oncologico.
E' indispensabile che la presa in carico globale del paziente si ponga come obiettivi la continuità delle cure e l'utilizzo di strumenti di valutazione multidimensionale che ci permettano di garantire l'accesso alle terapie oncologiche più innovative, sottraendo la cura dell'anziano ad un empirismo che spesso si risolve in un sovra o sotto-trattamento.
Scopo del convegno è fornire un aggiornamento del trattamento del paziente anziano affetto da tumore, in riferimento a specifiche neoplasie, focalizzato su tali tematiche emergenti in tema di oncologia geriatrica.
E’ questa necessaria integrazione tra le diverse figure professionali (oncologo medico, geriatra, MMG, chirurgo, radioterapista, riabilitatore, nutrizionista, psicologo) che meglio rappresenta il ponte di incontro tra una medicina basata sulle evidenze (relativamente scarsa in proposito), cui naturalmente tutti tendiamo, ed una medicina ‘real life’ che ha ancora nella pratica clinica, nell’esperienza e nel buon senso decisionale radici fortunatamente ben salde.



Crediti
Tipologia di accreditamento evento: RES
Obiettivo Formativo: Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22)
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri pre - assegna alla presente attività ECM L'evento 302-159419 n° 6 crediti formativi.

L'evento è rivolto
o Medici Chirurghi nelle discipline di: Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Chirurgia Generale, Medicina Generale (medici di famiglia) e Urologia
o Psicologi nella disciplina di Psicologia e Psicoterapia
o Infermieri
o Assistenti Sanitari

o L'attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:
o - partecipazione all'intera durata dei lavori
o - compilazione della scheda di valutazione dell'evento
o - superamento della verifica di apprendimento
o I certificati dei crediti verranno erogati agli aventi diritto esclusivamente tramite portale, ovvero nessun certificato verrà più inoltrato tramite e-mail o a mezzo posta ordinaria.



Segreteria scientifica
Responsabile Scientifico
Antonio Bernardo
Responsabile U.O. Dipartimentale di Oncologia
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Istituto Scientifico di Pavia



Segreteria organizzativa
Bquadro Congressi srl | via San Giovanni in Borgo 4, 27100 Pavia
tel.(+39) 0382 302859 | fax (+39) 0382 27697 | e-mail: beba@bquadro-congressi.it
www.bquadro-congressi.it
Referente
Beba Rampulla

back