9 Nov


UNA VITA DI QUALITA' DOPO LE TERAPIE ONCOLOGICHE

ICS MAUGERI SB SPA
Pavia
sabato 9 novembre 2019

Prefazione/razionale
La rilevante percentuale di pazienti, anziani e cronici, con gravi e perduranti compromissioni nelle attività di vita quotidiana rappresenta il principale problema dei sistemi di welfare.
Ormai circa la metà dei pazienti oncologici sopravvive per almeno 10 anni dopo la diagnosi, anche se talvolta con esiti disabilitanti che non sempre vengono gestiti in modo appropriato. Spesso il paziente si chiede cosa succede al termine dei trattamenti oncologici? ll trattamento finisce, il tumore è scomparso, ma dopo? Per molti, il futuro è la parte più difficile. Il futuro quindi, può essere un luogo oscuro e misterioso per i malati oncologici che fanno il loro percorso troppo spesso senza supporto. Gli specialisti, l’oncologo radioterapista, l’oncologo medico o il chirurgo pur sentendosi responsabili per il proprio paziente, spesso non hanno il tempo di seguirlo a lungo termine, lasciando allo stesso una sensazione di “abbandono della cura”.
E’ singolare che, mentre il tumore sta diventando sempre più una malattia cronica, l’attenzione professionale dei media, e le risorse di ricerca e assistenza continuino a concentrarsi esclusivamente attorno al periodo della terapia, ossia all’intervento immediato che “salva la vita”, senza una adeguata attenzione alle misure che rendono la sopravvivenza a lungo termine degna di essere vissuta.
Va sottolineato che oltre ai danni generati dalla malattia c’è anche la necessità di gestire l’evoluzione nel tempo degli effetti collaterali delle terapie oncologiche. Innumerevoli sono gli effetti tardivi fisici e psicologici del trattamento dei tumori. Il medico di medicina generale spesso può non sentirsi in grado di trattare i problemi legati alla malattia oncologica
poiché può non sentirlo di sua competenza. I sistemi sanitari devono raccogliere la sfida delle cure a lungo termine dei malati oncologici.
Le medicine specialistiche e riabilitative integrate possono essere in grado di dare una risposta appropriata ed efficace ai problemi dei pazienti cronici e multi-morbidi.
Questo convegno si propone di richiamare l’attenzione sulla seconda fase della “cura” del paziente che troppo spesso è orfana delle attenzioni dei medici e del Sistema Sanitario.


Sede del corso
Istituti Clinici Scientifici Maugeri SPA SB
Centro congressi ICS Maugeri
Via Salvatore Maugeri n. 6
27100 Pavia

Iscrizione entro il :
07/11/2019


Iscrizione
Il corso è gratuito. Tutti i partecipanti ai lavori sono pregati di iscriversi tramite il ‘form on line’ sul sito web: www.bquadro-congressi.it
Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato a 80 persone. Le iscrizioni si chiuderanno il 7 novembre 2019, oppure a completamento della capienza dell’aula.
L'iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM, welcome coffee e light lunch.



Come raggiungere la sede congressuale
IN TRENO
La stazione di Pavia è sulla linea Milano-Genova; l’unica fermata è Pavia. Dalla Stazione, prendere l’autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata “Maugeri/Mondino”.
Seguire il viale alberato fino al raggiungimento del centro Congressi.
IN AUTO
Autostrada A7 Milano-Genova (uscita Pavia Nord-Bereguardo):
Dopo il casello, proseguire sul raccordo autostradale Bereguardo-Pavia per 9 km, imboccare la Tangenziale ovest di Pavia, in direzione Pavia Nord, quindi uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra, superare il cavalcavia e proseguire diritto alla rotatoria seguendo le indicazioni “Maugeri”.
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Casteggio-Casatisma):
Dopo il casello, prendere la Statale 35 dei Giovi direzione Milano; arrivati a San Martino Siccomario, imboccare la tangenziale di Pavia e proseguire secondo le indicazioni riportate al punto precedente.
SS 35 da Milano:
Entrando in città imboccare a destra la Tangenziale nord di Pavia e uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra alla rotatoria e seguire le indicazioni “Maugeri”.



Numero massimo di iscritti
Il corso è a numero chiuso previa iscrizione SOLO sul portale www.bquadro-congressi.it
Il corso è limitato a 80 partecipanti.


Modalità di pagamento
L'iscrizione al corso è gratuita.


Destinatari
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider ICS Maugeri pre - assegna alla presente attività ECM (302-)
per n° 5 crediti formativi.
L’evento è rivolto a Medici Chirurghi nelle discipline di:
• Endocrinologia
• Medicina Interna
• Medicina di Medicina Generale (Medici di Famiglia)
• Oncologia
• Radioterapia
• Chirurgia generale
• Chirurgia plastica e ricostruttiva
• Ginecologia e ostetricia
• Anatomia patologica
• Medicina nucleare
• Radiodiagnostica
• Scienza dell’alimentazione e dietetica
• Privo di specializzazione
Biologi
Fisici
Tecnici sanitari di radiologia medica



Crediti
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider ICS Maugeri pre - assegna alla presente attività ECM (302-277819) n°5 crediti formativi.
L'attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:
- partecipazione all'intera durata dei lavori
- compilazione della scheda di valutazione dell'evento
- superamento della prova pratica/superamento della verifica di apprendimento
I certificati dei crediti verranno erogati agli aventi diritto esclusivamente tramite portale, ovvero nessun certificato verrà più inoltrato tramite e-mail o a mezzo posta ordinaria.



Attestato di partecipazione
L’iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM, coffee break e light lunch.


Segreteria scientifica
Dott. Giovanni Battista Ivaldi
Dr.ssa Chiara Bocci
Dr.ssa Ilaria Meaglia

IRCCS Maugeri Pavia



Segreteria organizzativa
Bquadro congressi srl
Via San Giovanni in Borgo, 4
27100 PAVIA
tel. 0382 302859 - fax 0382 27697
mail: segreteria@bquadro-congressi.it
sito web: www.bquadro-congressi.it


Variazioni
Le Segreterie Scientifica e Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

back