15 Mar

Corso teorico-pratico
ICD-9 E ICF IN MEDICINA RIABILITATIVA E FLUSSO INFORMATIVO DELLA SDO INTEGRATA CORSO-TEORICO PRATICO - AREA MEDICA

Centro congressi ICS Maugeri
Pavia
Giovedì 15 e venerdì 16 marzo 2018

Prefazione/razionale
La semplificazione e la tenuta della documentazione clinico-assistenziale di ciascun processo di ricovero è lo strumento fondamentale per l’impostazione, la programmazione, la gestione, la rendicontazione e la valutazione dei PDTA, percorsi personalizzati di cure specialistiche correlate della/e malattia/e e della disabilità, assicurati ai pazienti da parte di ciascun Istituto Clinico Scientifico Maugeri. La cartella clinica e la SDO, che ne è parte integrante con il relativo flusso informativo, fanno fede per la dimostrazione: delle effettive cure erogate e della storia della degenza del paziente, dell’appropriatezza del ricovero, degli esiti e delle performance ottenute (prognosi e funzione). A questo fine la tenuta della documentazione clinica e il flusso informativo SDO, a cui sovraintende la Direzione Sanitaria di ciascun Istituto, deve rispondere ai criteri di regolarità rispetto alle disposizioni normative nazionali e regionali.
Scopo del presente corso è di fornire, con lezioni frontali e role playing, le indicazioni per tracciare e rilevare adeguatamente attraverso le informazioni cliniche e amministrative - flusso ufficiale informativo SDO e sue integrazioni - il percorso di cure, le sue caratteristiche, la complessità, l’esito e la performance di ogni ricovero con approccio medico specialistico, clinico e riabilitativo. Ciò avverrà attraverso:
A. la compilazione esaustiva e guidata dei campi informativi attualmente previsti dalla SDO relativi all’evento indice, alle diagnosi principale e secondarie di malattia e alle diverse procedure assicurate;
B. la rilevazione all’accettazione, durante la degenza e alla dimissione delle informazioni indispensabili per l’impostazione, la programmazione e la gestione del PDTA personalizzato;
C. l’integrazione della SDO con alcune informazioni codificate in modo sistematico che permettono la valorizzazione e l’abbinamento dei codici ICD di diagnosi della/e malattia/e ai codici ICF della disabilità necessarie per disporre all’accettazione e alla dimissione delle caratteristiche principali del paziente e quindi dell’esito dei ricoveri in termini di guadagno o meno funzionale e di autosufficienza.



Sede del corso
ICS Maugeri Spa SB
Centro Congressi
Via S. Maugeri 6 Pavia
AULE MAUGERI/MANULI

Iscrizione entro il :
12/03/2018


Iscrizione
Il corso è aperto ai SOLI DIPENDENTI della ICS Maugeri Spa SB in quanto è stato accreditato come PFA ovvero come progetto di formazione aziendale per cui gli esterni NON sono ammessi come partecipanti.
Le iscrizioni si chiuderanno il 12 MARZO pv, oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipazione/accreditamento ECM


Numero massimo di iscritti
Il corso è a numero chiuso previa iscrizione SOLO sul sito Bquadro congressi.
Il corso è limitato a 30 partecipanti a Edizione.



Destinatari
Il corso è aperto ai soli medici di tutte le discipline.


Crediti
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC. il Provider ICS Maugeri pre - assegna alla presente attività ECM (302-220564) n° 16,6 crediti formativi.
Obiettivo Formativo nazionale:
• Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare (18)



Attestato di partecipazione
L'attestato di partecipazione verrà distribuito al termine dell'evento ai partecipanti che ne faranno richiesta


Segreteria scientifica
Anna Giardini
ICS Maugeri Spa SB
Istituto Scientifico di Pavia



Segreteria organizzativa
Bquadro Congressi srl
| via San Giovanni in Borgo 4, 27100 Pavia
| tel.(+39) 0382 302859 | fax (+39) 0382 27697
| e-mail: beba@bquadro-congressi.it
| www.bquadro-congressi.it

back