3 Nov

Corso di aggiornamento
L’ASSESSMENT NEI DISTURBI DI COSCIENZA: CRS-R ED ALTRE SCALE

Aula Bogoncelli, Centro Congressi - IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto Scientifico di Pavia
Pavia
Lunedì 3 novembre 2014

Sede del corso
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Istituto Scientifico di Pavia
Aula Bogoncelli - Centro Congressi
Via Salvatore Maugeri, 6
27100 Pavia

Iscrizione entro il :
30/10/2014


Iscrizione
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione OBBLIGATORIA online al sito web www.bquadro-congressi.it
Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre 2014, oppure a completamento della capienza dell’aula.


Come raggiungere la sede congressuale
IN TRENO
La stazione di Pavia è sulla linea Milano-Genova; l’unica fermata è Pavia. Dalla Stazione, prendere l’autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”.

IN BUS
Si arriva con la linea urbana 7/3, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”.

IN AUTO
Autostrada A7 Milano-Genova (uscita Pavia Nord-Bereguardo):
Dopo il casello, proseguire sul raccordo autostradale Bereguardo-Pavia per 9 km, imboccare la Tangenziale ovest di Pavia, in direzione Pavia Nord, quindi uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra, superare il calvalcavia e proseguire diritto alla rotatoria seguendo le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Casteggio-Casatisma):
Dopo il casello, prendere la Statale 35 dei Giovi direzione Milano; arrivati a San Martino Siccomario, imboccare la tangenziale di Pavia e proseguire secondo le indicazioni riportate al punto precedente.
SS 35 da Milano:
Entrando in città imboccare a destra la Tangenziale nord di Pavia e uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra alla rotatoria e seguire le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.

La via è nuova e non ancora mappata, inserire nel navigatore: via Ferrata, alla rotonda imboccare il viale alberato, sulla destra è visibile la facciata azzurra della Fondazione.

Parcheggio gratuito.



Numero massimo di iscritti
Il numero dei partecipanti non potrà superare le 100 persone.


Destinatari
Gli obiettivi del corso è fornire gli strumenti per interpretare i dati neurofisiologici e strumentali di esami eseguiti su Pazienti con DC sia in fase diagnostica sia in fase riabilitativa. Descrivere l’esame neurologico funzionale approfondito del paziente con DC per permettere a tutti i terapeuti di focalizzare il proprio programma riabilitativo. Fornire soprattutto gli strumenti teorici e pratici per la conoscenza e conseguente possibilità di applicare tutte le scale principali di valutazione clinico-funzionale per i Pazienti con DC; in particolare verrà approfondita la scala CRS-r (Coma Recovery Scale-revised) che rappresenta il miglior strumento neuropsicologico ora disponibile per la valutazione diagnostico-clinico, riabilitativa ed in ambito di ricerca. Il corso prevede 2 modalità di approccio: teorico con lezione frontale (con uso di slide) sugli argomenti sopra descritti. Inoltre è prevista la discussione di casi clinici.In entrambe le modalità è prevista l’interazione con il pubblico attraverso domande ed approfondimenti.
Professioni accreditate:
Medico chirurgo ( Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Nefrologia, Neurologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Medicina generale, Continuità assistenziale, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Audiologia e foniatria)
Dietista
Fisioterapista
Infermiere
Logopedista
Terapista occupazionale
Tecnico di neurofisiopatologia
Piscologo (disciplina Psicologia)




Crediti
Tipologia di accreditamento evento: RES
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider FSM pre - assegna alla presente attività ECM (302-109406): N° 6.00 crediti formativi.

L'attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:
- partecipazione all'intera durata dei lavori
- compilazione della scheda di valutazione dell'evento
- superamento della verifica di apprendimento (75% risposte corrette)



Segreteria scientifica
Dr.ssa Caterina Pistarini
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia

Dr. Giorgio Maggioni
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia


Segreteria organizzativa
Dr.ssa Paola Moncalvo
email: paola.moncalvo@fsm.it
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia


Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

back