10 Set

Corso di aggiornamento
DISFAGIA IN NEURORIABILITAZIONE

Aula Bogoncelli, Centro Congressi - IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto Scientifico di Pavia
Pavia
Mercoledì 10 settembre 2014

Sede del corso
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Istituto Scientifico di Pavia
Aula Bogoncelli - Centro Congressi
Via Salvatore Maugeri, 6
27100 Pavia

Iscrizione entro il :
08/09/2014


Iscrizione
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione OBBLIGATORIA online al sito web www.bquadro-congressi.it
Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 8 settembre 2014, oppure a completamento della capienza dell’aula.


Come raggiungere la sede congressuale
IN TRENO
La stazione di Pavia è sulla linea Milano-Genova; l’unica fermata è Pavia. Dalla Stazione, prendere l’autobus n. 3 in direzione Colombarone, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”.

IN BUS
Si arriva con la linea urbana 7/3, scendere alla fermata “Fondazione Maugeri/Mondino”.

IN AUTO
Autostrada A7 Milano-Genova (uscita Pavia Nord-Bereguardo):
Dopo il casello, proseguire sul raccordo autostradale Bereguardo-Pavia per 9 km, imboccare la Tangenziale ovest di Pavia, in direzione Pavia Nord, quindi uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra, superare il calvalcavia e proseguire diritto alla rotatoria seguendo le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.
Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Casteggio-Casatisma):
Dopo il casello, prendere la Statale 35 dei Giovi direzione Milano; arrivati a San Martino Siccomario, imboccare la tangenziale di Pavia e proseguire secondo le indicazioni riportate al punto precedente.
SS 35 da Milano:
Entrando in città imboccare a destra la Tangenziale nord di Pavia e uscire a “Istituti Universitari”, svoltare a destra alla rotatoria e seguire le indicazioni “Fondazione Salvatore Maugeri”.

La via è nuova e non ancora mappata, inserire nel navigatore: via Ferrata, alla rotonda imboccare il viale alberato, sulla destra è visibile la facciata azzurra della Fondazione.

Parcheggio gratuito.



Numero massimo di iscritti
Il numero dei partecipanti non potrà superare le 100 persone.


Destinatari
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulla fisiopatologia e la clinica della deglutizione, la valutazione clinica e strumentale e le soluzioni riabilitative sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. Infatti la conoscenza aggiornata degli aspetti diagnostici e terapeutici della disfagia neurogena è fondamentale peraumentare il livello di competenze specifiche nella gestione del paziente disfagico e migliorare lacollaborazione tra gli operatori coinvolti, in modo da garantire alpaziente il miglior intervento riabilitativo ed assistenziale possibile. In particolare il neurologo approfondirà gli aspetti riguardanti le basi neurologiche della disfagia; lo pneumologo esaminerà le possibili implicazioni pneumologiche e gli aspetti legati alla presenza di cannula tracheale; il terapista respiratorio illustrerà gli aspetti di gestione della cannula tracheotomica e relativo weaning, le tecniche di disostruzione bronchiale e gestione della tosse; l’infermiere tratterà gli aspetti del nursing infermieristico con particolare riferimenti alla della gestione del cavo orale, alla somministrazioni della terapia farmacologica, della gestione della tracheocannula e della somministrazione dei pasti; il dietista affronterà gli aspetti riguardanti la scelta degli alimenti, il bilancio energetico, lo stato di nutrizione e idratazione; il logopedista affronterà gli aspetti riguardanti l’inquadramento, la valutazione clinica della disfagia e relative scale di valutazione verranno inoltre trattate nel dettagliospecifichetecniche dirette ed indirette di rieducazione e riabilitazione logopedica della disfagia neurogena con particolare riferimento alla terapia manuale .
Professioni accreditate:
Medico chirurgo ( Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina generale, Continuità assistenziale, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Audiologia e Foniatria)
Infermiere
Fisioterapista
Logopedista
Dietista
Terapista occupazionale
Tecnico di neurofisiopatologia




Crediti
Tipologia di accreditamento evento: RES
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, il Provider FSM pre - assegna alla presente attività ECM (302-105107): N° 6.00 crediti formativi.

L'attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:
- partecipazione all'intera durata dei lavori
- compilazione della scheda di valutazione dell'evento
- superamento della verifica di apprendimento (75% risposte corrette)



Segreteria scientifica
Dr.ssa Caterina Pistarini
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia



Segreteria organizzativa
Dr. Gianluca Bellaviti
Dr.ssa Barbara Cattani
Dr.ssa Paola Moncalvo
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia


Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

back